Cuvèe 1

Cuvée 1 è ottenuto da un’attenta selezione di uve perfettamente maturate al sole della Toscana, principalmente Merlot, Cabernet e Sangiovese. Un vino con un carattere internazionale e l’eleganza italiana. Il Merlot conferisce corpo e frutto, il Cabernet tannini e finezza ed il Sangiovese il tocco finale.
Lo produciamo solo se la qualità delle uve è eccezionale, per creare un fuoriclasse che duri nel tempo.

Nell’annata 2018 sono state prodotte solo 4.999 bottiglie numerate.

  • tipologia: Vino Rosso Secco
  • provenienza: Italia, Toscana
  • uve: principalmente Merlot, Cabernet e Sangiovese
  • sensazioni: al naso, il Cuvée1 presenta note mature di ciliegia e prugna, arricchiti da sentori di menta, liquirizia e spezie dolci. Il sorso è carnoso, l'acidità è setosa, il tannino addomesticato è piuttosto piacevole: un vino completo da bere subito per gli amanti dei profumi intensi e ben definiti, da conservare a lungo, invece, per chi, nel vino, apprezza complessità e vibrazione eteree.
  • vinificazione: le tre varietà vengono vinificate separatamente per rispettare al meglio le caratteriste delle diverse uve, Sangiovese e Merlot fanno una macerazione a freddo di 5 gg a 4 gradi e una fermentazione di 12/14 gg a temperatura controllata di massimo 24 gradi. Invecchiamento di 12 mesi in barrique di rovere nuovo, di legni di differente provenienza. Assemblaggio fatto selezionando barrique per barrique a cui segue un affinamento in bottiglia di circa 3 mesi;
  • gradazione alcolica: 14,5°

La vigna

i vigneti sono situati in collina a circa 300 m s.l.m. con un’ottimale esposizione ad est. Il clima è principalmente caratterizzato da calde temperature mediterranee, mitigate, però, da fresche brezze provenienti dall’Appennino. Questo connubio climatico permette all’uva di raggiungere un ideale equilibrio tra tutte le sue componenti, presupposto essenziale per ottenere un vino di altissima qualità.

Tipo di
terreno

Scheletro

Esposizione
e altidudine

sud 300
m s.l.m.

Metodo di
allevamento

Guyot

Densità
d’impianto

4.000 ceppi per ettaro

Abbinamento

la semplice regola, che tutti conoscono, recita: i grandi vini si abbinano perfettamente a grandi piatti! In questo senso, il piatto consigliato è un classica fiorentina. Non solo carne alla griglia, però! Il Cuvée1 va molto d’accordo anche con brasati di manzo e stufati di selvaggina.